Venetico – É stato proclamato oggi il Sindaco di Venetico Francesco Rizzo. Al suo terzo mandato consecutivo, Rizzo da oggi indossa ufficialmente la fascia di Sindaco per la quinta volta. Una lunga carriera alle spalle spesa “non da uomo politico, ma da servitore del popolo di Venetico” come lui stesso si è definito.
“Non posso nascondere la mia amarezza -ha dichiarato Rizzo a 98zero– per un risultato elettorale che non mi aspettavo di certo. Io ho fatto tanto per il mio territorio, quindi come premio mi aspettavo di essere votato. Nei precedenti mandati ho avuto un largo consenso, oggi ho una maggioranza risicata, ma continuerò sempre a operare da servitore del popolo. È vero oggi sono amareggiato, ma come ho sempre fatto il mio dovere, continuerò a farlo anche nei prossimi anni. Porterò a compimento tutte le opere e i progetti che sono in itinere e che ho annunciato nel programma elettorale. Farò il mio dovere da uomo al servizio dei cittadini, della mia popolazione.”
Rizzo ha ottenuto la vittoria per una manciata di voti. Le sue sono esattamente 1154 preferenze, contro le 1139 del suo avversario Antonino La Guidara. La lista collegata al Sindaco Rizzo ha ottenuto però 1113 voti, ovvero 7 in meno rispetto ai 1120 ottenuti da “Uniti per Cambiare” che sosteneva La Guidara.
Proprio per questo motivo La Giudara ha ottenuto la maggioranza in Consiglio Comunale: 6 i seggi riservati alla lista “Uniti per Cambiare”, più 1 riservato al candidato Sindaco non eletto, quindi allo stesso Antonino La Guidara. In totale gli avversari di Rizzo hanno conquistato 7 scranni del Civico Consesso.
I seggi che invece spettano alla lista “Ancora” che ha sostenuto Francesco Rizzo, lista meno votata, sono 5. Certo, una situazione non facilissima da gestire.
Le preferenze dei singoli candidati al Consiglio Comunale invece sono state così ripartite:
LISTA ANCORA
Maria Concetta Agnello 124
Tiziana Carmen Alesci 299
Francesco Basile 112
Concetta Capillo 85
Katia Giordano 163
Antonino Giorgianni 84
Carmelo Giunta 101
Salvatore Mezzatesta 236
Marialuisa Antonina Midili 89
Manuel Orefice 98
Giuseppe Pollicino 223
Caterina Cosima Rundo 90
UNITI PER CAMBIARE
Arcuri Laura 147
Bonina Maurizio 12
Federico Francesco 221
Giorgianni Pietro 64
Giordano Ivan 214
La Fauci Carmelo 124
La Spada Serena 180
Lipari Salvina 114
Mento Nino 152
Mondo Tonino 126
Palazzolo Patrizia 96
Spinella Katia 306