Montalbano Elicona – Il proverbio “Non c’è due senza tre” non vale per Filippo Taranto, che all’ombra del castello federiciano vede sfumare il sogno del terzo mandato consecutivo. A far festa è lo sfidante Nino Todaro, che con quasi il 56% delle preferenze (792 voti) conquista la fascia tricolore e si appresta a sedere sul più alto scranno dell’Ente di via Duca degli Abbruzzi. Magro bottino, invece, per l’uscente Taranto, che non va oltre il 44,2% dei consensi (643 voti).
Quasi fotocopia il verdetto sulle liste, con “Montalbano nel Cuore” che ottiene 821 consensi rispetto ai 600 accordati dai montalbanesi alla lista “Vivere Montalbano Insieme”. Sette i consiglieri che andranno ad occupare i banchi della maggioranza, mentre all’opposizione saranno riservati tre scranni, di cui uno appannaggio di Filippo Taranto in quanto candidato sindaco della lista giunta al secondo posto.
Tra le fila della maggioranza sorridono Giovanni Tortora (260), Fabio Truglio (210), Giusy Arlotta (197), Gianluca Genovese (179), Marilena Lupica Spagnolo (160), Martina Manitta (112) e Denise Pantano (143), mentre sul fronte della minoranza, oltre all’uscente Filippo Taranto siederanno tra i banchi dell’opposizione Carmelo Di Gregorio (137) e Antonio Junior Rappazzo (173).
Grande festa lunedì all’ombra del castello federiciano per i sostenitori di Nino Todaro, tra balli, canti e sfilate a suon di clacson. «Adesso – è il commento a caldo del neosindaco – siamo assolutamente determinati a rimboccarci le maniche e a metterci al lavoro per assolvere a tutti gli impegni che abbiamo preso con gli elettori. Sarò il sindaco di tutti, nella consapevolezza che la comunità debba essere unita e coesa affinché possa migliorarsi».