Messina – È stata una vittoria schiacciante quella di Federico Basile sui diretti avversari alla poltrona di sindaco. A poche ore dall’inizio dello scrutinio, i dati lo hanno indicato in testa.
Nessun ballottaggio come si pensava. Con una percentuale maggiore del 46 per cento, Federico Basile è il nuovo sindaco di Messina. Si è fermato a poco più di 26 punti percentuali Croce e ha superato il 23 per cento De Domenico. Restano sotto la soglia di sbarramento Gino Sturniolo e Salvatore Totaro. Basile alle 22,30 è stato accolto da un bagno di folla a piazza Duomo.
«Grazie ai messinesi che ha premiato il lavoro fatto e mi hanno dato tanta fiducia». Non ha nascosto di sperare nella vittoria al primo turno ma ai è detto sorpreso dal 46 per cento «è storico. Da quattro mesi parlo di continuità, la gente l’ha capito, ha premiato il rapporto col territorio e ha bocciato chi viene da Roma e Palermo». Non è mancata la stoccata agli avversari.
E a fare festa c’era anche l’ex sindaco Cateno De Luca che, per l’occasione, ha indossato una maglia polo rossa con la scritta “Di cozzu e di cuddaru” con chiaro riferimento alla schiacciante vittoria ottenuta sugli avversari.