Montalbano Elicona – Da Montalbano a Santa Maria, da Braidi a Santa Barbara, passando per le tante contrade del meraviglioso borgo federiciano.
Campagna elettorale intensa ed estremamente corretta quella che si è da poco conclusa nella perla del Val Démone, dove a contendersi la fascia tricolore saranno Nino Todaro, sostenuto dalla compagine “Montalbano nel Cuore”, e l’uscente Filippo Taranto, in corsa per il terzo mandato consecutivo con la lista “Vivere Montalbano Insieme”.
Visione chiara del futuro e assunzione di impegni concreti da attuare «mediante soluzioni fattibili e verificabili nel tempo» sono i capisaldi del programma di Todaro, che con la sua squadra intende puntare al rilancio economico di Montalbano, con uno sguardo attento ai giovani. Tra le priorità anche un piano di risanamento e di razionalizzazione delle spese, con l’impegno di invertire il trend della «pericolosa» inversione demografica in atto.
Tutela del territorio e progettualità legata ai fondi del Pnrr sono, invece, i punti chiave del programma amministrativo dell’uscente Taranto, nella consapevolezza che le attuali incertezze sanitarie e le emergenze ambientali ed economiche impongono un cambio di rotta necessario per garantire la tenuta sociale della comunità montalbanese. Concretezza, responsabilità, apertura al confronto e coinvolgimento attivo e partecipe di tutte le forze sociali, politiche, civili e religiose sono gli impegni assunti da Taranto.
Sullo sfondo una comunità consapevole delle enormi potenzialità di un territorio ricco di risorse agricole e ambientali, nonché di ricchezze artistiche e storico-monumentali che nel 2015 valsero a Montalbano Elicona il prestigioso titolo di “Borgo dei Borghi”.