Montalbano Elicona – Nella Perla del Val Dèmone, all’ombra del castello federiciano che domina il borgo medievale, è corsa a due per la conquista del più alto scranno del palazzo municipale di piazza Maria SS della Provvidenza.
A sfidare l’uscente Filippo Taranto, che si presenta al giudizio degli elettori per la terza volta consecutiva, sarà l’avvocato Nino Todaro sostenuto dalla lista “Montalbano nel cuore”: «Il programma che insieme alla mia squadra propongo ai montalbanesi vuole esprimere – ha dichiarato Todaro – una visione chiara del futuro e contiene l’assunzione di impegni concreti da attuare mediante soluzioni fattibili e verificabili nel tempo, frutto della consapevolezza che non sia più possibile delegare a nessuno il futuro della propria comunità, ma occorre spendersi in prima persona per non assistere al definitivo tracollo del paese in cui si vive».
Niente promesse irrealizzabili o slogan demagogici, assicura Todaro: «il paese – sono le parole del candidato sindaco – ha bisogno di un’amministrazione che consolidi, giorno dopo giorno, il rapporto di fiducia con i cittadini, che lavori con serietà per risolvere i loro problemi, che sappia guardare avanti e progettare il futuro».
Dall’altro lato della barricata l’uscente Filippo Taranto, sostenuto dal gruppo civico “Vivere Montalbano Insieme”: «Le attuali incertezze sanitarie, nonché le emergenze ambientali ed economiche, impongono – ha dichiarato Taranto – un cambiamento da condividere per garantire la tenuta sociale della nostra comunità. Il nostro è un programma concreto, responsabile, aperto al confronto e che intendiamo realizzare con il coinvolgimento attivo e partecipe di tutte le forze sociali, politiche, civili e religiose presenti sul territorio. Un gruppo composito – ha aggiunto l’attuale primo cittadino – unito in un obiettivo comune: la tutela del territorio e la possibilità di avviare in sicurezza la progettualità del PNRR». In quest’ottica assume particolare rilevanza il sodalizio stretto con il gruppo di opposizione “AnnoZero”.
Di seguito le liste che sostengono i due candidati a Sindaco e i nomi che le compongono.
“Montalbano nel cuore” con Nino Todaro sindaco:
Giuseppina Arlotta, Gianluca Genovese, Marilena Lupica Spagnolo, Martina Manitta, Rosalia Nasisi, Denise Pantano, Carmelo Panzalorto, Adriano Popolo, Giovanni Tortora, Fabio Truglio. Assessori designati: Delia Gabriela Neculaita, Fabio Truglio, Nicola Bartolone, Mario Sidoti.
“Vivere Montalbano Insieme” con Filippo Taranto sindaco:
Roberto Arlotta, Ivana Arlotta, Mariachiara Calderone, Antonina Casella, Carmelo Di Gregorio, Giulio Iacovacci, Giuseppina Marguccio, Carmela Pantano, Teresa Daniela Pollino. Antonio Junior Rappazzo. Assessori designati: Roberto Arlotta, Nicola Belfiore, Junior Antonio Rappazzo, Erminia De Francesco.