Sicilia – Primavera, tempo di asparagi. Il sapore delle tradizioni questa settimana vi propone un primo piatto i cui protagonisti saranno proprio loro, gli asparagi. Un pesto delicato che sposa perfettamente la croccantezza della pancetta. Le cime di asparago rompono la monotonia del piatto esaltate dalla cremosità della mozzarella, stracciata a crudo. Oggi prepariamo insieme gli spaghetti al pesto di asparagi.
Ingredienti per 3 persone
400g di asparagi
100g di pancetta
1 scalogno
100g di mozzarella
50g di pinoli
30g di parmigiano
40g di pecorino
Olio evo
180 g di spaghetti
Preparazione
Lavate accuratamente gli asparagi ed eliminare la parte inferiore più dura. Togliete i filamenti aiutandovi con un pelapatate. A questo punto tagliateli a tocchetti separando le cime dalla parte più legnosa. Le cime infatti cuoceranno in meno tempo.
Dopo aver effettuato questa operazione, potete occuparvi del pesto. In un tegame soffriggete i pezzi di asparago più legnosi. Quando saranno appena dorati aggiungete un bicchiere di acqua calda, aggiustate di sale e fate cucinare per circa 10/15 minuti. Quando si schiacciano facilmente con il cucchiaio saranno pronti. Trasferite gli asparagi in una ciotola e sminuzzateli con un frullatore ad immersione. A metà operazione aggiungete i pinoli e il mix di pecorino e parmigiano. Continuate a frullare finché non otterrete una crema molto fine.
In un tegame saltate la pancetta e la cipolla. Non occorre aggiungere altro olio in quanto la pancetta è già grassa. Appena saranno dorate aggiungete le cime degli asparagi. Sfumate con del vino rosso. Quando tutto l’alcol sarà evaporato aggiungete mezzo bicchiere di acqua per ultimare la cottura. Ci vorranno 5/6 minuti. Aggiustate di sale. Prelevate parte del condimento che servirà per la decorazione. Unite il pesto di asparagi al resto del condimento e fate cuocere il tutto per circa 4/5 minuti.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti. Una volta cotti conditeli con il pesto di asparagi. Impiantate e stracciate la mozzarella sugli spaghetti. Ultimate tutto con il condimento che avevate precedente tenuto da parte.