Sicilia- Morbida, filante e dal gusto irresistibile. La nostra rubrica culinaria vi propone oggi un piatto che metterà tutti d’accordo: la pizza morbida di patate. Ideale per un picnic con gli amici, la pizza morbida di patate può essere gustata anche fredda. Il ripieno può variare in base agli ingredienti che avete in casa. Per questa versione ho utilizzato del prosciutto cotto, provola e zucchine, ma anche del salmone affumicato o del crudo si sposano bene. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
700g. di patate
200g circa di farina
2 uova
1 zucchina
80g di prosciutto cotto
80g di provola
50g di formaggio spalmabile
Procedimento
Lavate le patate e fatele bollire in acqua salata. Ci vorranno circa 30 minuti. Per verificare che siano cotte abbastanza infilzatele con una forchetta. Appena cotte lasciatele raffreddare.
Intanto occupatevi del ripieno. Tagliate a rondelle una zucchina e un cipollotto novello. Fateli rosolare in un filo di olio evo. Le zucchine dovranno rimanere croccanti. Abbassate il livello di calore e aggiungete del formaggio spalmabile. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Pelate le patate e schiacciatele. Aggiungete le uova, la farina e una presa di sale. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto.
Foderate una teglia con carta da forno e trasferite sul fondo 3/4 dell’impasto. Unite le zucchine, il prosciutto e la provola. Con il rimanente impasto fate dei ciuffetti in superficie.
Infornate in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi per altri 20 minuti a 170°. Mi raccomando però, regolatevi sempre con il vostro forno.