Santa Lucia del Mela – Il palazzetto dello sport di Santa Lucia del Mela sarà intitolato a Paolo Rossi. A deciderlo la giunta comunale, guidata dal primo cittadino Matteo Sciotto, che accolto con piacere la richiesta dello Juventus Club Gaetano Scirea.
Con una missiva indirizzata al Sindaco, lo storico Club Lucia aveva da tempo chiesto all’amministrazione che il palazzetto dello sport fosse intitolato a questa icona del calcio italiano. L’amministrazione, dal canto suo, ha accolto con piacere la richiesta, che ha ricevuto parere favorevole anche dalla Commissione Toponomastica. Ieri la delibera in Giunta.
Morto nel dicembre 2020 a causa di un male, Paolo Rossi è un’icona del calcio italiano. Dal mondiale ’82 che ha visto l’Italia sul tetto del mondo grazie anche alle sue prodezze, al Pallone d’oro vinto nello stesso anno.
“Pablito era un eroe, -scrive Benedetto Merulla, Presidente dello Juventus Club luciese nella missiva indirizzata al Sindaco- una persona normale, tranquilla, dalla voce pacata, che non protestava mai e non alzava mai la voce e che non aspirava a diventare una sorta di divinità per gli italiani. Era una persona che voleva fare il calciatore perché amava il calcio. Paolo Rossi è esempio di lealtà . Paolo Rossi è l’eroe dell’Italia campione del mondo del 1982, quella che batté il Brasile di Zico, l’Argentina di Maradona, la Polonia di Boniek e in finale la Germania di Rummenigge.
Era bello esser e italiani nel 1982, perché c’era la voglia delle persone di lasciarsi alle spalle tutto il peso degli anni di piombo e delle loro rivendicazioni. C’era la voglia di tornare a vivere, a divertirsi, a riassaporare la vita. E la vittoria di quel mondiale fu esattamente questo: un immenso urlo liberatorio di un popolo che voleva rialzare la testa“.
Paolo Rossi a Santa Lucia del Mela è stato ospite nel settembre del 2017. Un evento storico ricordato con piacere da tutta la cittadina.
Per l’intitolazione ufficiale del palazzetto dello sport ci sono grandi progetti in ballo. Una speranza è quella di avere la moglie del campione presente all’evento, che sicuramente si terrà nei prossimi mesi