San Filippo del Mela – Ha 16 anni, è di San Filippo del Mela ed ha un grande sogno nel cassetto: fare carriera militare. Questo sogno è diventato realtà per Marco Ficarra giovanissimo cittadino di filippese che ha vinto un concorso bandito per l’accesso alla scuola “Ferrari III” della Scuola militare Teulié di Milano.
La forza di Marco risiede nella sua caparbietà, nella sua diligenza, ma anche nella sua famiglia, che l’ha sempre appoggiato e ha assecondato il suo desidero di intraprendere la carriera militare.
“Sin da piccolo aveva la passione per ciò che riguardava il mondo militare. -racconta a 98zero Antonio Ficarra, padre del giovane– Ad un certo punto, quando frequentava le scuole medie ha manifestato questo desidero che noi abbiamo assecondato. Durante gli open day ha da solo cercato informazioni e ha deciso di iscriversi sin da subito ad una scuola del genere. Io e mia moglie lo abbiamo sempre assecondato, pur giustamente consigliandolo.
Noi viviamo con grande orgoglio questo traguardo raggiunto. Per accedere alla Scuola militare Teulié bisogna superare un concorso molto selettivo. Se un ragazzo di 15 anni raggiunge questo obiettivo un genitore non può che essere soddisfatto. Certo non è facile, ma noi sosteniamo Marco e siamo dalla sua parte. Lui dal canto suo ce la sta mettendo tutta, consapevole dell’importante posto in cui si trova.”
L’atto di giuramento è avvenuto a Milano sabato scorso. A giurare fedeltà alla Repubblica italiana sono stati 44 allievi in tutto fra i quali anche il giovane Marco Ficarra.
La “Teuliè” è una scuola militare dedicata al generale Pietro Teuliè. Nata nel 1802, è una delle realtà del ramo più antiche tutt’ora esistenti. Si tratta comunque di una scuola superiore di stampo militare che offre due curricula: classico e scientifico.
Per accedervi si deve vincere un concorso al quale possono partecipare i ragazzi che abbiamo concluso il biennio superiore della scuola di provenienza.
Marco ha vinto il concorso e adesso è tra i 44 che quest’anno hanno prestato giuramento. Il giovane vive a San Filippo del Mela da sempre e ha frequentato un istituto superiore di Milazzo.