Villafranca – La diffusione dei contagi segue il trend regionale e nazionale nei comuni dell’area tirrenica. A Villafranca Tirrena raggiunti i 100 positivi. Dato determinato da 23 nuovi casi e 9 guarigioni, aggiornato al 4 gennaio come da rilevazione in piattaforma Asp. Le persone interessate dal contagio si trovano in quarantena presso la propria abitazione.
A Torregrotta i positivi sono 116 a seguito di 5 guarigioni e 18 nuovi casi. Dato in salita anche a Oliveri con 140 positivi, 71 accertati con tampone privato e 69 con tampone Usca. Sono 74 i nuclei familiari coinvolti. A Monforte sono 83 i positivi, alla luce di 23 nuovi casi. Nove persone sono residenti a Monforte Marina, 5 a Monforte Centro e 9 a Pellegrino. Tutti si trovano in isolamento. Sono 88 invece i casi di positività a Furnari, dove cresce la percentuale di popolazione vaccinata con prima dose che arriva al 70,2%.
Casi in crescita a Spadafora, dove – secondo comunicazione del sindaco Venuto – i positivi al Covid-19 sono 53, ma ancora tanti cittadini aspettano l’esito del tampone molecolare effettuato nei giorni scorsi. A Saponara sono 49 i positivi, mentre a Rometta sono 40 e tutti comunque in buono stato di salute. Organizzato per domenica 16 gennaio, a partire dalle 9,00 in poi, negli uffici decentrati del comune in Rometta Marea, un Open Day vaccinale Fast Vax. A Condrò, infine, sono 10 i casi di positività che il Comune ha reso noti dopo averli appresi informalmente.