Monforte Marina – C’è la concreta possibilità che Monforte San Giorgio venga dichiarata zona ad alto rischio. L’aumento dei contagi degli ultimi giorni, misto al mancato raggiungimento del target vaccinale, potrebbe portare dritti alla richiesta da parte dell’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid-19.
Il Professor Alberto Firenze, raggiunto telefonicamente, conferma la notizia. E aggiunge che alla lista potrebbe unirsi anche Limina, qualora le cose dovessero rimanere immutate. “Rischiano anche – conferma ancora il Commissario per l’emergenza Covid – Gaggi e Savoca nella zona jonica, Valdina sulla Tirrenica e Reitano sui Nebrodi”. Non rischia Mistretta grazie anche al target vaccinale raggiunto. Nessun rischio nemmeno per Milazzo.
A Monforte San Giorgio attualmente i positivi sono 22. Il sindaco Giuseppe Cannistrà lavora a stretto contatto con le autorità competenti per mettere in piedi ogni iniziativa tesa a limitare il contagio. “In questo momento c’è una fase di attenzione e monitoraggio. Se la Regione deciderà di dichiarare Monforte San Giorgio zona ad alto rischio, noi accoglieremo questa decisione che comunque rimane di competenza regionale. Stiamo monitorando l’andamento dei contagi per capire come si evolverà la situazione. Il nostro unico fine è la tutela della salute di tutti i cittadini.”