Messina – Qual è il dolce tipico dell’estate siciliana ? La granita! Fresca, gustosa e golosa, è adatta davvero a tutti i palati.
La nostra rubrica “Il sapore delle tradizioni” oggi vi svela come preparare una base versatile ed adatta ad ogni gusto. Prepareremo insieme la granita al pistacchio, al caffè ed al cioccolato.
Ingredienti
1 litro di acqua
250 g di zucchero
100 g di farina di pistacchio
125 ml di latte
50g di cacao
2 caffè espresso
Preparazione
Per ottenere una buona base per la granita è importante preparare lo sciroppo. Ponete un pentolino con un litro di acqua sul fuoco e aggiungete lo zucchero. Portate a bollore. Fate bollire qualche minuto e tirare fuori dal fuoco. Quando si sarà raffreddata riponete per una notte nel congelatore.
Al mattino successivo tirate fuori dal freezer lo sciroppo. Prelevatene una parte aiutandovi con un coltello. In un mixer rispondete una parte della miscela di acqua e zucchero, il pistacchio e metà del latte.
Frullate ed avrete ottenuto la vostra granita al pistacchio.
Utilizzate lo stesso procedimento per preparare la granita il caffè. Nel mixer aggiungete però due caffè espressi per ogni bicchiere di granita.
Per preparare quella al cioccolato invece aggiungete il cacao amaro allo sciroppo. Ponete nel frullatore anche l’altra metà del latte.
In pochi minuti avrete ottenuto tre gusti di granita gustosa e fatta in casa!