Mistretta – Cresce ancora il numero dei casi positivi nel territorio della Valle dell’Halaesa, una situazione che comincia a preoccupare i sindaci e la popolazione locale, complessivamente sono circa 60 i positivi nel Distretto sanitario di Mistretta.
Numeri destinati a crescere per la città amastratina, i casi positivi al Covid-19 sono una trentina. Il centro montano registra il dato più alto del Distretto, mentre l’aggiornamento e la conferma sui dati si avrà a partire dalle prossime ore, l’Usca continua ad eseguire i tamponi sulla popolazione.
Passa da 8 a 14 il numero complessivo dei casi positivi a Castel di Lucio, a seguito dei tamponi eseguiti nella giornata di lunedì 26 luglio. I cittadini che hanno contratto il Covid-19 sono in gran parte in buone condizioni di salute e con sintomi contenuti. Si registra anche un incremento anche delle persone che al momento sono in isolamento. A comunicare ai cittadini la situazione nel dettaglio è il sindaco di Castel di Lucio, Pippo Nobile, che nei giorni scorsi ha sospeso le manifestazioni estive più a rischio. Previsto per oggi un incontro in cui i membri del Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile, di concerto con il Dipartimento igiene e prevenzione, adotteranno le misure necessarie a fronteggiare l’emergenza. Il primo cittadino, nel suo ultimo aggiornamento, ha ribadito la necessità di rispettare le norme anti-contagio, di evitare comportamenti inadeguati che potrebbero aggravare la situazione, mentre proseguono intanto le vaccinazioni nel centro collinare che si effettueranno oggi pomeriggio.
Manifestazioni estive sospese e casi positivi in aumento anche a S. Stefano di Camastra, dove i contagi salgono a 10, sono 22 le persone che si trovano al momento in isolamento.
Sette casi positivi in più confermati dal tampone molecolare anche nel Comune di Motta d’Affermo, che si aggiungono al caso di positività delle scorse settimane riscontrato nella frazione di Torremuzza. I contagi riguardano due nuclei familiari, i quali a seguito della presenza di sintomi ricollegabili al virus, nei giorni hanno effettuato i test rapidi con esito positivo, a cui è seguito l’isolamento obbligatorio, la relativa mappatura effettuata dall’Usca, quest’ultima continuerà anche nella giornata odierna.
A Tusa i contagi passano da 1 a 3, appartengono allo stesso nucleo familiare e sono in buone condizioni di salute. Lieve aumento anche a Pettineo, uno in più rispetto ai giorni scorsi, che dovrà essere confermato dal tampone molecolare. Dall’ultimo aggiornamento del primo cittadino, i casi positivi nel centro collinare sono 6 al momento, e mentre il sindaco Ruffino invita ad un alto senso di responsabilità e chiede a gran voce tracciamenti obiettivi e leali, senza omissioni, si programma una giornata di screening in drive in per tutti i cittadini, allo scopo di ridurre il rischio di contagio.