Caronia – Si è svolta a Caronia Marina, nella mattinata di oggi, una riunione operativa in cui il sindaco metropolitano di Messina, Cateno De Luca, ha incontrato il sindaco di Capizzi, Leonardo Principato Trosso e il primo cittadino di Caronia, Antonino D’Onofrio.
È stato, infatti, avviato il primo appalto per la strada provinciale 168 Caronia- Capizzi che prevede la ricostruzione viabile e il rifacimento della segnaletica per un importo di 1 milione di euro.
Oltre al primo già avviato, è in programma l’avvio di un secondo appalto per cui sarà rispristinata la sede stradale per un importo di 796.562,50 mila euro. I lavori avviati interesseranno la messa in sicurezza delle frane lungo la Caronia-Capizzi e la ricostruzione stradale, inoltre, si interverrà lungo il centro di Capizzi, che è attraversato dalla S.P. 168, nello specifico lungo la via Roma del borgo montano.
Gli interventi in programma saranno così articolati:
– Lavori ripristino sede stradale strada provinciale 168 (Km 24 – 27 e 32+200), importo complessivo di 796.562,50 euro (Fondi APQ), impresa esecutrice: Consorzio Progettisti Costruttori che ha offerto un ribasso del 34,8259 %;
– Lavori di ricostruzione del piano viabile e rifacimento segnaletica sulla strada provinciale 168 finanziati con fondi del Masterplan Patto per Messina per un importo complessivo di euro 1.000.000,00.
Il Sindaco Metropolitano De Luca ha comunicato ai Sindaci D’Onofrio e Principato Trosso che l’attività della Città Metropolitana di Messina prosegue celermente e nei prossimi giorni si procederà all’attivazione delle procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 168/b di Caronia Marina, finanziati con Fondi MIT 2021 per un importo di euro 300.000,00.
Inoltre gli Uffici Viabilità di Palazzo dei Leoni hanno già definito un altro intervento, cantierabile ma in attesa di finanziamento di un milione di euro, che riguarderà la sistemazione definitiva del piano viabile del tratto della strada provinciale 168 danneggiata dall’alluvione del 25 agosto 2018.
Infine sono in programma altri interventi inseriti nell’Accordo di Programma (D.S. n. 165 del 27/07/2018), di cui i rispettivi Comuni dovranno presentare il progetto definitivo:
– Comuni di Caronia e Capizzi (sistemazione strada San Miceli – Grimodi – Fontanazza per il collegamento tra strada statale 113 – Caronia e Capizzi);
– Comune di Capizzi (realizzazione della strada intercomunale Capizzi – Mistretta);
– Comune di Capizzi (realizzazione via di fuga in località Mendola di collegamento con strada statale 120 nel territorio di Cerami).
“Nel corso della mattinata si è discusso anche dei progetti della strada intercomunale Capizzi-Mistretta, importante arteria di collegamento tra la S.P. 168 e la Nord Sud, e della realizzazione di una via di fuga in località Mendola, i cui progetti sono in fase di redazione e subiranno una accelerazione – dichiara il sindaco Leonardo Principato Trosso. Sono soddisfatto per la disponibilità espressa dal sindaco Metropolitano De Luca che intende appoggiare il progetto di trasformazione ad istituto Omnicomprensivo dell’attuale I.C. Capizzi-Cesarò. È in fase di sviluppo anche il progetto che prevede la creazione di un Liceo Musicale a Capizzi, con cui i giovani avranno la possibilità di studiare musica nel proprio territorio”.