Acquedolci – Sottoscritto da numerosi sindaci dei comuni dei Nebrodi un documento per la ripartenza delle attività commerciali e la gestione delle iniziative legate al turismo in vista della stagione estiva, nel rispetto della normativa anti Covid.
Lo rende noto uno dei sottoscrittori, il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo, che ha partecipato congiuntamente insieme ai primi cittadini dei comuni di Santo Stefano di Camastra, Militello Rosmarino, Tusa, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia, San Fratello, Caronia, Frazzanò e Reitano. In corso l’adesione di altri enti.
“Scopo precipuo è tutelare la salute pubblica ed individuale dei singoli cittadini, un dovere ed una responsabilità primaria che, giorno dopo giorno, rappresentano inderogabili principi dell’attività amministrativa che tutti noi dobbiamo e vogliamo scrupolosamente rispettare a partire dalla piena osservanza delle misure di contrasto e prevenzione COVID 19, in un contesto di fattiva e reciproca collaborazione tra pubbliche amministrazioni afferenti ad un medesimo ambito territoriale”, sottolinea il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo.
“Ciò non deve precludere ed impedire in tempo utile, la puntuale e corretta programmazione di iniziative a valenza attrattiva, funzionali a sostenere e facilitare una piena e celere ripresa lavorativa e produttiva di attività che per tanto , troppo tempo, hanno subito le giuste ed opportune restrizioni imposte dall’incalzare pandemico”, prosegue il sindaco Riolo.
“In questa comune direzione si muoveranno le firmatarie amministrazioni, convinte come sono che unitamente alla primaria salvaguardia della salute dei cittadini presenti, in maniera fissa o occasionale, nei territori di loro riferimento, bisogna anche assicurare la sopravvivenza delle attività commerciali e produttive che vivono e si alimentano anche di flussi turistici”.
“Una forte e responsabile attività di coordinamento – ribadisce Riolo – come anche una comune condivisione di regole ed indirizzi operativi da porre a presidio tanto dell’emergenza in corso quanto della altrettanto importante necessità di tutela e di salvaguardia del tessuto economico e produttivo rappresentano condivisi principi comuni ai quali far con certezza e fiducia affidamento. Buona ripartenza alle nostre amate comunità”.