Castell’Umberto – 195 equipaggi iscritti, l’edizione 2021 del Rally Targa Florio di Palermo si preannuncia molto ricca e di gran livello.
La scuderia di Sant’Angelo di Brolo Nebrosport ha confermato la presenza in gran massa dei propri portacolori alla 105esima edizione della Targa Florio. Il 7 e l’8 maggio 2021, infatti, la corsa automobilistica prenderà il via in un’edizione che si preannuncia spettacolare, sebbene, causa le norme anti-Covid, si terrà a porte chiuse.
Il primo a varcare l’arco di partenza per il team santangiolese sarà Carmelo Galipò che torna dopo un anno e mezzo di stop a far ruggire la sua Skoda Fabia R5 sugli asfalti insidiosi delle Madonie. Dall’ultimo crono che lo ha visto conquistare il quinto posto assoluto al rally del Tindari 2019, il driver santangiolese con l’ormai inseparabile compaesano ed esperto co-driver Tino Pintaudi, si avvia verso la gara più antica del mondo. Sarà per entrambi la prima apparizione ufficiale nella coppa rally di zona di questo anno. L’equipaggio composto da Salvatore Prestipino con Francesco Vercelli è la “new entry” della scuderia Nebrosport. Dopo aver ottenuto un ottimo piazzamento con il secondo posto di classe e il 17esimo posto assoluto al rally dei Nebrodi 2019, un altro pilota santangiolese si mette in gioco nella gara palermitana sulla veloce Clio Williams, per iniziare al meglio la coppa di zona di classe A7. Al via anche Nino Miragliotta in coppia con Francesca Micheletti. Il pattese in un difficile 2020 per tutto il motorsport, ha disputato il rally del Tirreno ottenendo un 35esimo posto assoluto e secondo posto di classe. Oggi è pronto per affrontare la prima tappa della coppa rally ottava zona a bordo della fida Peugeot 106 RS 1.6 Plus. La gara palermitana vedrà impegnato anche il pattese Maurizio Calabria, nel consolidato binomio di successo con la figlia Delia, sarà l’ultimo driver Nebrosport a cimentarsi nell’affascinante battaglia della coppa di zona dello storico sulla Renault R5 GT Turbo.
Dalla provincia di Messina presente anche la Nebrodi Racing guidata dal Presidente Fabrizio Costantino e sponsorizzata dal Comune di Castell’Umberto si presenta con due auto e 4 piloti, la coppia Antonio Monastra e Lo Cascio Salvino a bordo della Citroen Saxo classe A6 e Favazzi Liprino Vincenzo e Pruriti Ciarello Giuseppe a bordo di una Peugeot 106 A5. Tutti e 4 sono originari di Castell’Umberto.
Stupendo panorama del Rally Targa Florio n. 105 saranno i tornanti delle Madonie con 4 prove speciali, tre classiche (Tribune, Targa e Scillato-Polizzi) che si correranno sabato tre volte ognuna, e una nuova Sclafani-Bagni prevista per venerdì.
Lo spettacolo di certo non mancherà.