Castel di Tusa – Si è riunita ieri giovedì 18 marzo, l’assemblea del Consorzio Valle dell’Halaesa, presso la sede dell’ Ecomuseo dei Nebrodi. Mario Portera, è stato eletto presidente dell’Assemblea del Consorzio.
Per la prima volta i consiglieri hanno avuto la possibilità di partecipare ai lavori anche tramite collegamento da remoto e proprio ieri l’ex direttore sanitario degli ospedali di Mistretta e Sant’Agata, Mario Portera, è stato eletto all’unanimità quale presidente dell’Assemblea del Consorzio Valle dell’Halaesa .
“Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto ad intraprendere questa nuova ed entusiasmante esperienza al servizio del nostro territorio – ha affermato il neo presidente. L’assemblea dovrà lavorare sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione e presto sarà elaborato un cronoprogramma per esaminare il nuovo statuto e condividerlo con i consigli comunali del consorzio”.
Successivamente sono stati approvati gli atti relativi ai bilanci degli anni precedenti.
Alla riunione hanno partecipato: Salvatore Cicala, Giuseppe Lo Stimolo, Mario Portera ( rappresentanti del Comune di Mistretta) Annunziata Giaimi e Marco Di Pietro ( rappresentanti del Comune di Pettineo) Salvatore Placido Lutri ( rappresentante del Comune di Castel di Lucio) e collegati in videoconferenza Rosario Di Gangi ( rappresentante del Comune di Tusa) Fortunata Bordonaro e Rosaria Lo Cascio ( rappresentanti del Comune di Motta D’Affermo). Inoltre hanno preso parte all’incontro i sindaci dei Comuni di Pettineo e Castel di Lucio: Domenico Ruffino e Giuseppe Nobile quali componenti del cda del Consorzio, Tiziana Scartareggia, Assessore Comunale di Tusa, Antonietta Alfieri, responsabile dell’area finanziaria del Consorzio e Giuseppe Antonio Nigrone che ha svolto le funzioni di segretario verbalizzante.
Gli auguri di un proficuo lavoro sono giunti anche da parte di Sebastiano Adamo, Sindaco di Motta D’Affermo e Presidente del Cda del Consorzio Valle dell’Halaesa: “Auguri al Dr. Mario Portera, eletto ieri presidente dell’assemblea, buon lavoro e una costruttiva collaborazione per rilanciare l’attività del consorzio”.
“Il Cda ha proposto alcune modifiche statutarie, suscettibili di emendamenti o modifiche da parte dell’assemblea – ha continuato il sindaco di Motta d’Affermo. Ricordo che a settembre del 2021 scade l’attività del consorzio e i consigli comunali dovranno pronunciarsi se continuare a far parte o no. Il mio augurio è quello che altri comuni del territorio possano far parte del consorzio perché di questi tempi l’unione fa la forza. Al neo presidente ed a tutti i componenti dell’assemblea buon lavoro”.
Tutte le votazioni si sono svolte con esame degli atti e la partecipazione dei consiglieri sia in presenza che in videoconferenza, aperta, dunque, una nuova metodologia operativa per una maggiore condivisione delle problematiche del territorio.