98zero

“Le Iene” a Lipari per raccontare l’ingiustizia subita dall’anziano Domenico alle terme di San Calogero

Lipari – L’inviata delle Iene Veronica Ruggeri ha raccontato la vicenda che riguarda l’anziano Domenico che per 30 anni ha guidato i turisti alle terme di San Calogero per pura passione senza mai ricevere un euro in compenso.

Da qualche tempo una cooperativa gestisce l’affluenza dei turisti alle terme di San Calogero a Lipari e, di fatto, è stato ritenuto un vero e proprio abusivo l’anziano Domenico che, invece, da circa 30 anni non solo guidava ed istruiva i numerosi turisti in visita, ma garantiva anche una manutenzione giornaliera del sito archeologico oggi in evidente stato di abbandono.

L’inviata del noto programma di Italia Uno definisce una ingiustizia quanto accaduto a Domenico ma alla fine del servizio sembra che un accordo tra la cooperativa voluta dal Comune di Lipari e lo stesso anziano si possa trovare.

L’attuale stabilimento delle Terme di San Calogero entrò in funzione probabilmente nel 1872, per lo sfruttamento di sorgenti termali note ed utilizzate già dall’antichità. Dal 1975 lo stabilimento è chiuso e dal 2011 è stato adibito ad area museale e di esposizione.